16/08/2008 - ReykjavikSiamo stati a Reykjavik!
E' molto graziosa. La gente è così cordiale.
In autobus abbiamo beccato un tipo islandese taglia XXXL che ci ha raccontato la storia della sua vita un paio di volte... avrà detto la parola "fish" circa un'ottantina di volte! E' stato molto emozionante, poco più tardi, incontrarlo DUE volte in giro per rekjavik e fargli "Hi man!" come fosse un vecchio amico.
Inoltre ci siamo incontrati con una ragazza erasmus italiana che ha già la stanza a Reykjavik, una persona molto in gamba.
Con l'inglese... beh il più delle volte non ho grossi problemi a capire quello che mi dicono (ovviamente dopo avergli fatto ripetere un paio di volte la frase ;-) al momento il problema è parlare e mettere insieme le parole in modo che formino frasi di senso compiuto invece di gargarismi.
Spero di riuscire ad acquisire velocemente un po' più di disinvoltura, perchè se non sono quello messo peggio poco ci manca, ma forunatamente nessuno degli altri sembra particolamente infastidito da questo (credo che bene o male ci siano passati tutti) e ad ogni modo ovviamente un modo per farsi capire lo si trova sempre.
Il gruppo degli erasmus è piuttosto eterogeneo per quanto riguarda le nazioni di provenienza: oltre alla numerosa delegazione spagnola, c'è una forte presenza di tedeschi, austriaci, qualche norvegese, svedese, finlandese... C'è un ragazzo dalla republica ceca, qualcuno dall'ungheria, romania, un gruppo di ragazzi dalla francia... e sicuramente mi scordo qualcuno :-)
Inutile dire che mi trovo molto bene con gli spagnoli. Probabilmente perchè in il mio livello dell'inglese è più vicino al loro che non a quello degli altri ragazzi provenienti dal nord europa, inoltre molto spesso quando non si trova una parola in inglese è sufficiente pronunciarla in italiano o in spagnolo è il più delle volte ci si capisce.
Uno dei ragazzi spagnoli è un climber (oltre ad essere un surfer e un bodyboarder)! Ed indovina indovina è di Tenerife, Canarie! Cioè la mia prima scelta come destinazione per l'erasmus. Per la quale sono arrivato secondo in graduatoria. Te pensa il caso. Parlando anche con altri ragazzi sono riuscito a raccimolare un po' di gente per andare a "visitare" la palestra di arrampicata che c'è a reykjavik. Probabilmente faremo un sopralluogo uno dei prossimi giorni :-D