Nell'andare verso forlì, al boulder o alla parete esterna, ultimamente mi è capitato di vedere dei tramonti con dei colori niente male.
Così ho fatto tappa in una stradina inghiaiata lì a montspacché, capocolle. Oppure ho azzardato alcuni scatti mentre guidavo, dai quali sono saltate fuori delle inquadrature piuttosto oblique!
Queste foto sono tutte ritoccate. In particolare, siccome volevo ottenere una linea netta di divisione tra il cielo e la campagna e allo stesso tempo mettere in risalto i colori del cielo, ho aumentato un po' il contrasto e diminuito la luminosità, in modo da inscurire notevolmente la campagna e accentuare le sfumature e i chiaroscuri delle nuvole. Infine ho dato una sistemata ai livelli del rosso e del blu.
Questa invece è l'unica salvabile tra le tante fatte dal tetto di casa mia in occasione di un temporale in lontananza, credo verso cervia. Dopo circa 10 minuti di osservazione e di tentativi a vuoto, sono in qualche modo riuscito ad "entrare in sintonia" con il temporale e, il più delle volte, riuscivo a beccare il lampo. Ma spesso questo non era abbastanza potente da impressionare il sensore. Inoltre nelle foto notturne il problema della messa a fuoco è tutt'altro che banale!
Dai..tutto sommato mi ritengo abbastanza soddisfatto :-)
Nessun commento:
Posta un commento